I nostri ospiti potranno rilassarsi nella piscina (6x15) con ampio solarium.
Di fronte alla piscina, un piccolo annesso ospita un punto ristoro/bar per spuntini o merende.
Chi invece volesse esplorare i dintorni avrà a disposizione le mountain bikes, o può scegliere di praticare golf ed equitazione presso la Fattoria Caldese, a pochi chilometri di distanza.
Una zona giochi per i bimbi è in allestimento .

Potrete inoltre scoprire il mondo affascinante del Tartufo, grazie a Saverio e Gabriella, titolari dell’Azienda “Tartufi Bianconi”, i quali organizzano “Percorsi Didattici alla Scoperta del Tartufo” e vi illustreranno l’intero percorso, dalla ricerca ed estrazione nel bosco, alla lavorazione e all’uso in cucina. Il Programma prevede:

  • Passeggiata guidata nel Borgo Medievale di Citerna
  • Ricerca dimostrativa del Tartufo nel bosco
  • Visita all’azienda, lezione e visita al museo privato
  • Dimostrazione di cucina per la preparazione di piatti con i prodotti aziendali
  • Degustazione dei piatti preparati, accompagnati da vini Umbri
  • Omaggio ricettario
  • Possibilita’ di acquisto dei prodotti aziendali
  • Durata: 4 ore circa. Su prenotazione.

Il nostro casale si trovaa 8 km dalla E45, uscita Città di Castello, direzione Arezzo. Siamo estremamente vicini al confine con la Toscana, in Valtiberina, anche conosciuta come la valle museo, con i suoi paesaggi incredibilmente belli, e zona di grande interesse religioso, storico e artistico.
Il territorio del nostro comune, Monte S. Maria Tiberina, delimitato da monti e torrenti, è rimasto quasi incontaminato nella sua rigogliosa natura, grazie alla lontananza dalle grandi vie di comunicazione. Una antica poesia del XVII secolo lo descrive come “un Monte che col ciel quasi confina”.
È stato per diversi secoli, fino all’inizio del 1800 (diventò parte del vicino Granducato di Toscana nel 1816), un feudo autonomo, le cui origini iniziarono con insediamenti tra il 1800 ed il 1500 a.c. di una popolazione che all’epoca abitò la nostra penisola prima dell’arrivo degli Itali. Tra la fine del X e la prima metà dell’XI secolo sorsero prima la pieve dedicata a “Sancta Maria” ed in seguito il castello con il piccolo borgo, proprietà di diversi Marchesati (da ultimo, quello della famiglia Bourbon del Monte), avvicendatisi nel corso dei secoli, con turbolenti avvenimenti storici e familiari.

Altri centri facilmente raggiungibili costellano la zona, quali Lippiano, Marcignano e poi la Valtiberina Toscana, con Monterchi, Citerna, Sansepolcro, Caprese Michelangelo, lo splendido borgo medievale di Anghiari, la bellissima Arezzo.

Città di Castello è a soli 9 chilometri, con le Terme di Fontecchio, il suo rinascimentale centro storico, il suo Duomo, gli eventi musicali e appuntamenti estivi del Festival delle Nazioni, la mostra del Cavallo, del Tartufo, del Libro Antico, i mercatini durante tutto l’anno, La Collezione Burri, il Museo della Tessitura, la Pinacoteca, il Museo delle Tradizioni Popolari.

Potete decidere per escursioni che comprendano le altre città d’arte dell’Umbria e della Toscana, quali Perugia, Cortona, il lago Trasimeno, Gubbio, Assisi, La Verna, Firenze e Siena.
Per lo svago dei più piccoli: la Città dei Ragazzi e il Parco del Sole a Perugia, a soli 30 minuti d’auto, oppure a poco più di 1 ora, il parco giochi Mirabilandia.

Alcuni siti utili:

 
 
Website by e-grape Registrati gratis anche tu Agriturismo.com Antico Casale Paradiso Vocabolo Erchi 22 - 06010 Monte Santa Maria Tiberina (PG) - Tel. +39 075 8570048
Come raggiungerci Scopri come raggiungerci